sabato 5 aprile 2008

Perchè, per chi una "Piazza virtuale" ?

Se dovessimo ricorrere ad aristoteliche memorie l'incipit della risposta alla domanda in epigrafe sarebbe abbastanza semplice... Basterebbe infatti ricordare che l'uomo è un "animale sociale" per comprendere l'invito a partecipare ad un incontro reale in una piazza virtuale.
I blog sono una innovazione della c.d. CMC, anche se a dire il vero, forse, il termine innovazione non calza a pennello, essendo questo divenuto un indispensabile momento di incontro, una piazza virtuale. Fioriscono i blog di poliziotti che da una parte all'altra dell'Italia si scambiano idee, opinioni, proposte, consigli e pensieri su ogni sorta di argomento.. Leggendoli più di una volta ci siamo detti che, se chi può avesse ascoltato con cura ed attenzione ciò che da queste discussioni veniva fuori, sicuramente qualcosa di veramente buono e realmente innovativo si sarebbe potuto fare per tutti...
Oggi abbiamo avuto la presunzione di fare da intermediari tra questo mondo e quello, a volte un po' troppo farraginoso, della nostra Amministrazione.
Proporremo riflessioni, interventi, documenti e testimonianze. Invitiamo tutti, ma proprio tutti, a partecipare e dire "la loro", soprattutto chi non è d'accordo, certi che dal confronto (cui mai ci sottrarremo) possano venir fuori soltanto utili momenti di crescita collettiva.
La Segreteria Provinciale del Siap vi dà il benvenuto!!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella idea, speriamo non sia soltanto un altro modo per fare iscritti...

Anonimo ha detto...

Gli antichi romani s'incontravano al "foro" e discutevano, intrecciavano affari, parlavano di tutto e di più,oggi la tecnologia ci permette di incontrarci virtualmente, mi auguro che il sito sia all'insegna del condividere criticamente e proficuamente le argomentazioni che verranno affrontate via via per il bene sia di chi indossa la divisa che per chi ha bisogno di voi anche se qualche volta(...o spesso)non lo crede!

Anonimo ha detto...

Fra una settimana le elezioni. quale governo, pensate,possa realmente capire i veri bisogni dei "servitori dello Stato?" Auguri per il blog.

Anonimo ha detto...

io ne avrei di cose da scrivere.....

Siap Palermo ha detto...

Nessuno sarà mai censurato, lo abbiamo detto e lo faremo! Se hai molte cose da dire, dille! Noi saremo qui ad ascoltarti e, se vorrai, a rispondere...
Mai ci sottrarremo al dibattito!!

Anonimo ha detto...

L'idea è stupenda anche se potrebbe essere data in gestione a qualcuno un pò più capace! Ah, Ah .. Scherzi a parte è una bellissima iniziativa che darà voce ai problemi dei poliziotti, sperando che possa dare un contributo determinante nel risolverli .. in bocca al lupo e buon lavoro!!!

Anonimo ha detto...

Da quando ho avuto l'onore ed il piacere di entrare a far parte della famiglia ho constatato che il Nostro Segretario sta nal passo con i tempi (per non dire che li precorre). Utilizzare anche qst modo di comunicare per mezzo della Rete, che nel bene e nel male azzera le distanze fisiche, credo sia efficace e costruttivo per un Sindacato migliore e più efficiente al servizio dei Colleghi. Grazie. Posterò anch'io...:-)) BUON LAVORO

Anonimo ha detto...

Sto cominciando a "scalpitare" xchè Aprile è (quasi) finito ed ancora nn si parla seriamente di Stabilimento Balneare della Polizia di Stato. Vuoi vedere che qst anno sarò (saremo) costretti a fare un pò del cdd. "Teatrino" (alla palermitana) presso gli Organi competenti per dimostrare l'incapacità della Dirigenza? Chi vivrà vedrà. Un saluto x tutti.

Anonimo ha detto...

Bravi ragazzi! Fatevi sentire, nel rispetto delle opinioni altrui, ma per la valorizzazione dei vostri diritti che,rispettati, sono di stimolo a migliorare il "servzio che prestate nel sociale". Il vostro "star bene" è l'input che vi spingerà sempre ad agire con forza e coraggio in questa nostra amata terra che, ancora, è ancorata al servilismo e all'orroganza di chi, vivendo al di fuori della legalità, ha la velleità di dettare leggi e dare messaggi distorti!

Anonimo ha detto...

Sono il Segretario Provinciale SIAP di Cuneo.
Ciò detto, chi si impegna ed ha la passione dalla sua parte è giusto che raccolga quanto seminato.
Sono convinto che a Palermo inizierà una bella stagione per il SIAP ed, in senso lato, per i colleghi.
Complimenti per l'iniziativa.

Michelangelo dott. Gargano

Siap Palermo ha detto...

Grazie dell'Augurio e del commento. In fondo i blog servono anche a questo: accorciare le distanze e fare in modo che in un Sindacato come il nostro, destinato a crescere, i problemi di una provincia possano esser sentiti propri da tutte le altre. Invitiamo anche te a pubblicare sul nostro blog tutti gli articoli che riterrai opportuno..
Ti aspettiamo, intanto ancora grazie!

Anonimo ha detto...

Ho navigato a lungo fra le pagine di questo Blog, e non posso esimermi dal complimentarmi con la Segreteria provinciale del SIAP di Palermo per l'iniziativa. E' un blog ben fatto ed è sintomatico di un'organizzazione sindacale al passo con i tempi. L'auspicio è che esso possa essere riempito di contenuti, così da contribuire ad una riflessione seria e costante sulla vita dell'Amministrazione ed in particolare della provincia di Palermo. E che possa essere espressione di una voce libera e serena a disposizione di tutti i poliziotti che, senza pregiudizi di sorta, sentano l'esigenza di manifestare, in modo civile e democratico, i propri punti di vista. Buon lavoro.