giovedì 22 maggio 2008

con le pinne, il fucile e gli occhiali....


Le incessanti pressioni del SIAP (solo del SIAP) hanno prodotto il loro risultato:
Quest'anno avremo il lido!!
Partiamo dall'annuncio gettato lì sic et simpliciter, ma non possiamo esimerci da brevi commenti e considerazioni, invitando come sempre tutti i gentili lettori a dire in merito al "post" tutto ciò ce ritengono opportuno.
Certo di passi avanti se ne sono fatti parecchi, dal "PURPITTUNI" (titolo di solo uno dei nostri documenti sul lido) in poi. Abbiamo avuto il serio dubbio di stare uscendo da una oscura epoca di gestione personal-sindacale del lido. Avevamo chiesto parimenti di dare dignità alle apposite commissioni ed in merito a ciò eravamo stati visti quasi come alieni, finanche da qualche nostro presunto collega. Avevamo chiesto che il criterio di scelta degli operatori di polizia impiegati al Lido fosse la trasparenza e non l'appartenenza..
Dopo lo sfacelo della stagione estiva dello scorso anno ci eravamo adoperati già fin da gennaio a chiedere all'Amministrazione di convocare l'apposita commissione (sfidiamo chiunque a negare l'evidenza) per tentare di evitare l'ennesima disfatta del Lido di Capaci. Qualcuno diceva che era inutile chiedere la convocazione della commissione. Noi abbiamo insistito. Abbiamo, a dire in vero, trovato grande collaborazione nel Presidente della Commissione, il dottore Cucchiara, cui riconosciamo il merito di aver intrapreso ogni utile via per giungere alla meta comune.
Dopo qualche mese di incessante laborìo, ieri finalmente l'annuncio: presso il Ministero l'appalto è stato vinto da una ditta.. IL LIDO DI CAPACI APRIRA' regolarmente dal 15 Giugno al 15 Settembre !!
Rimane da definire la problematica inerente al trasporto, dato che questo per superiore decisione del Ministero è stato assegnato alla ditta aggiudicatrice che peraltro è ancora sconosciuta..
I prezzi saranno uguali a quelli dello scorso anno.
Gli abbonamenti
saranno pagati presso l'Ufficio Cassa dell'XI Reparto Mobile di Palermo, ove, a pagamento effettuato, si riceverà un coupon che darà diritto a ritirare l'abbonamento presso l'Ufficio del Personale della Questura.
La vigilanza del sito sarà affidata alla stessa ditta, pertanto non saranno impegnati colleghi. Lo stesso dovrebbe avvenire per gli addetti al salvataggio.
Prendevamo atto positivamente dell'ennesima piccola-grande vittoria sindacale per il bene di iscritti (e non !!) di Palermo e chiedevamo al Signor Vicario una ulteriore convocazione della Commissione non appena sarebbero stati conosciuti i dati definitivi del contratto.

Finiamo con una nota di colore (avremmo come definirla diversamente ma il blog non lo merita): qualcuno ha detto, in commissione, davanti a tutti: "evidentemente la rovina della stagione dell'anno scorso a qualcosa è servita se già a maggio stiamo parlando del lido..."
Sorridiamo di cuore pensando che ci eravamo riuniti già a gennaio su nostra precipua richiesta. Sorridiamo di cuore a pensare che qualcuno, pur di attirarsi qualche immeritato plauso, si arroga i meriti della rovina di una stagione balneare ai danni dei colleghi...

La Segreteria Provinciale Siap di Palermo

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi è stato testè comunicato ufficiosamente (i dettagli saranno comunicati ufficialmente a breve) che quest’anno i colleghi in servizio e in pensione potranno usufruire, finalmente dopo anni, di una regolare apertura del Lido della Polizia di Stato da giugno a settembre, così come lo è (da sempre) per tutte le Forze di Polizia. Il Siap NON è in cerca di pubblicità né a caccia di deleghe.
Per i più distratti e per i colleghi che disconoscono gli eventi degli ultimi mesi, un breve riassunto: era stato segnalato a questa O. S. la totale assenza della Dirigenza nell’interessarsi del benessere dei dipendenti e, in questo caso, di un’attività ludica che funga da valvola di sfogo dello stress accumulato per un’attività lavorativa tra le più usuranti del pianeta. La nostra Dirigenza aveva (forse) dimenticato che un tempo il Lido della Polizia era la nostra “punta di diamante”, invidiato nel senso più buono della parola dalle altre Forze di Polizia. Una struttura che funzionava egregiamente e che chiudeva i battenti a fine stagione sempre in attivo finchè il Comune di Capaci non si attivò per farci “sparire” da Piazza XXIII Maggio (strano, per questi motivi, intestare una piazza alla data della nota strage verificatasi proprio nel territorio del Comune di Capaci).
La Dirigenza di questa O. S. ha svolto egregiamente il suo compito a favore confronti dei colleghi (iscritti e non).
Dopo questa rivendicazione andata a buon fine per le pressioni del Siap (pressioni che l’Amministrazione non ha potuto sottovalutare né ignorare), mi dà molto fastidio se mi riferiscono che “eminenti” rappresentanti di altri sindacati si arrogano il diritto di merito della questione. Sarebbe da chiedere dove erano gli “eminenti” rappresentanti la scorsa estate 2007 quando lo Stabilimento Balneare della Polizia di Stato aprì i battenti il 3 agosto e li richiuse lo stesso mese imponendo indicibile regole anche sul trasporto dei bagnanti sui nostri pullman.
Il Siap ha iniziato a dialogare su questo argomento da dicembre 2007 e iniziato la diatriba con l’Amministrazione sin da gennaio 2008. Che Nessuno, ripeto Nessuno, si prenda meriti che non ha, più che altro per non essere messo alla berlina qui in rete, azione che porrei in atto senza nessuna esitazione.
Prego il Segretario di dare, se possibile, la massima diffusione di questa lettera che sottoscrivo con immenso piacere.

Palermo 22 maggio 2008
Luigi Ranieri
Siap – Commissariato “Mondello”

Anonimo ha detto...

Devo, purtroppo, trattare (ancora) lo stesso argomento. In termini polizieschi dovrei dire "da fonte confidenziale attendibile"; in termini terra terra "da voci di corridoio"... insomma da colleghi ho personalment ricevuto la pesante critica secondo la qale, nell'apertura 2008 del Lido "...omissis... i sindacati non c'entrano..." E dire che proprio personalmente ho scritto un'ampia e pesante critica all'inizio dell'anno che riguardva la totale assenza della Dirigenza in merito ed il nostro Segretarioed il suo staff si sono alacremente adoperati acchè quest'anno il Lido della Polizia tornasse al suo passato splendore.
Detto questo, siamo contenti di questa vittoria e ce la teniamo ben stretta.

Ale® ha detto...

Beh, direi che sarebbe carino fare uscire un volantino con cui invitare tutti i colleghi di tutti i sindacati, e non, ad usufruire dei servizi del rinato lido della Polizia.. :-)

Del resto non c'è miglior soddisfazione, per qualunque sindacato, dell'essere utile a tutti i poliziotti! Ma quando ciò accade, bisogna darne merito. E se non viene dato, ce lo prendiamo noi ;-)

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

Perche non:)