lunedì 27 aprile 2009

Lido che passione...



LIDO MARINA DI CAPACI
IL POLLO E LA LEGGE DELLA STATISTICA
Colleghi,
La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Ora se per esempio una persona mangia 1 pollo ed un’altra ne mangia 5, statisticamente ne hanno mangiato 3 a testa e i conti tornano perché i polli cotti erano 6.
Il SIAP, si è regolarmente battuto affinché i colleghi in servizio e in pensione fruiscano, di una regolare apertura del Lido della Polizia di Stato da giugno a settembre, così come lo è (da sempre) per tutte le Forze di Polizia. I nostri ragionamenti, sono stati semplici: è l’unico Lido in cui il poliziotto medio, che non possiede né barca, né villa al mare, può permettersi, per sé e i suoi familiari.
Finalmente dopo anni di oblio e permettetecelo di dirlo, di insistenza del SIAP e il coinvolgimento propositivo dell’amministrazione, è rinato il LIDO della POLIZIA!
Abbiamo manifestato apprezzamenti pubblici all’ultima gestione privata del Lido e oggi, a nome dei colleghi, li riconfermiamo. Ma ogni anno dobbiamo batterci, con le unghia e i denti, perché regolarmente, una nuova maledizione sembra colpirlo!
In realtà quest’anno, che tutto sembrava tranquillo, la maledizione si presenta doppia:
1. Problemi per l’istituzione del bus navetta per i dipendenti e familiari (ma ad onor del vero abbiamo registrato una apertura significativa da parte del Presidente della Commissione);
2. Prezzi divisi in ALTA e BASSA STAGIONE.
L’apposita Commissione, composta dall’Amministrazione e dai Sindacati di Polizia, si è riunita, giorno 21 Aprile e di tutto credevamo di dover parlare tranne che di variazioni ai prezzi che dovevano rimanere invariati per i due anni di durata del contratto. Questi invece per il gestore privato dovevano essere divisi in alta e bassa stagione, tanto alla fine, nel caso in cui un collega lo avesse frequentato da maggio a settembre, STATISTICAMENTE avrebbe pagato LO STESSO PREZZO. Noi comprendiamo le ragioni imprenditoriali del profitto, ma poiché NESSUNO FREQUENTA IL LIDO DA MAGGIO A SETTEMBRE, alla fine i prezzi sarebbero stati sostanzialmente AUMENTATI ai danni dei più che lo frequentano solo nel mese di luglio o agosto. Sembra quasi BANALE per un Sindacato OPPORSI A TALE DECISIONE: ma non è così, se è vero, come è vero, che ad OPPORSI è STATO SOLO e SOLTANTO IL SIAP!!!!!!!!! Sul BUS NAVETTA: non abbiamo fatto né faremo marcia indietro.
Togliere i NOSTRI BUS, significa, togliere, quella serenità indispensabile per i colleghi, DI AFFIDARE I PROPRI FIGLI IN MANI SICURE e andare a “lavorare” tranquilli.
A MENO CHE LE NOSTRE FERIE POSSANO ESSERE ALLARGATE E FRUITE DA MAGGIO A SETTEMBRE O MAGARI SOLO LUGLIO ED AGOSTO!!!!!
IL SIAP ACCANTO A TE: SOSTIENI LE TUE BATTAGLIE!!!!!!
PALERMO 24 APRILE 2009 LA SEGRETERIA PROVINCIALE

3 commenti:

Giovanni L R ha detto...

Cioè, fatemi capire se ho letto bene: I prezzi al nostro LIDO sarebbero raddoppiati, rispetto allo scorso anno, nei mesi di Luglio ed Agosto? SOLO IL SIAP HA PROTESTATO????
NOOO, NON CI CREDO!!! NON è POSSIBILE!!!! DITEMI CHE NON E' VERO!!!
Giovanni L R

Luigi Ranieri ha detto...

Credo si stia innescando una discussione che non avrebbe motivo di esistere.
Premesso che:
mi sono personalmente battuto, sindacalmente parlando, per nome e conto del Siap, affinchè il Lido della Polizia non “finisse a mare” nel vero senso della parola. E credo che in tanti (prima che aprisse) ci avremmo messo la firma a farlo funzionare così come è stato nella passata stagione;
Ho instaurato un ottimo rapporto con il Gestore (che non conoscevo sino al momento dell’apertura del Lido) e nella stagione 2008 ha svolto un lavoro egregio; ma non bisogna dimenticare che possiamo discutere quanto vogliamo ma il denaro lo ha rischiato di proprio perché di lavoro fa l’imprenditore;
La diversificazione dei prezzi nei vari mesi estivi (diversificazione e NON raddoppio, poi il collega che ha scritto il commento mi dice dove lo ha letto) esiste in tutte le attività vacanziere ed ha lo scopo di tenere in piedi tali attività poiché diverso è il flusso e quindi diversi gli introiti (ma uguali le spese);
Non risponde al vero che il poliziotto va in vacanza solo in Agosto. Anzi. Proprio il poliziotto NON può andare solo in Agosto perché non lavoriamo in una fabbrica che chiude in Agosto; ed è per questo che si fanno le programmazioni in tutti gli Uffici da GIUGNO a SETTEMBRE.
Premesso quanto sopra mi sembra che tali critiche non portano a nulla di buono stante il fatto che stiamo ragionando con una tasca che non è nostra e che ha anticipato una congrua somma.
In ogni caso, se il Gestore stà alle regole del contratto e non vìola alcuna disposizione, ciascuno di noi siamo in grado di scegliere il Lido che più ci aggrada e più ci fa comodo.
E infine non mi è sembrato che qualcuno abbia intenzione di dialogare col Gestore sia per ottenere chiarimenti e sia per poter constatare se ci sono altre possibili soluzioni.
Questa era la mia idea. Grazie.
Luigi Ranieri – Siap
Commissariato Mondello.

Ciccio BILLY ha detto...

Il SIAP è un grande Sindacato, per gli spazi di Democrazia che offre e quindi per la facoltà che lascia a tutti di esprimere le proprie opinioni: C'è chi cerca di salvaguardare gli interessi dei colleghi che magari hanno reali problemi con il bilancio familiare anche nel programmare una seppur minima vacanza estiva al mare, e c'è chi si preoccupa dell'attività imprenditoriale...........!!!.....