sabato 28 febbraio 2009

DALLA SEGRETERIA NAZIONALE..


CONTRATTO QUADRIENNALE NORMATIVO
NUOVO INCONTRO ALLA FUNZIONE PUBBLICA

Si è svolto in data odierna presso il Dipartimento della funzione pubblica un nuovo incontro tra le organizzazioni sindacali delle Forze di polizia ad ordinamento civile del Comparto sicurezza e la delegazione di parte pubblica per la prosecuzione della parte normativa del quadriennio contrattuale 2006-2009.
La riunione odierna ha riguardato esclusivamente le forme di partecipazione nelle commissioni previste dall’art. 26 del d.P.R. 395/95: sulla questione il cartello sindacale, ha ribadito, con una lettera consegnata alla parte pubblica, quanto già espresso nella propria piattaforma e cioè la ferma volontà di riconoscere il diritto di tutte le organizzazioni sindacali ad essere presenti alle forme di partecipazione contrattuali.
Sulla base delle risorse finanziarie disponibili, circa 4,7 milioni di euro per la Polizia di Stato, si ipotizzano eventuali incrementi economici di alcuni istituti, come già anticipato ed indicati nel comunicato relativo all’incontro del 23 febbraio scorso.
Occorre avviare l’approfondimento delle ulteriori proposte normative avanzate dal cartello e dalle altre sigle sindacali che non hanno costi e che verranno inserite in provvedimenti amministrativi attraverso interpretazioni autentiche tra le organizzazioni sindacali e le rispettive Amministrazioni.
Il cartello ha richiesto che al prossimo incontro la delegazione di parte pubblica consegni una bozza di ipotesi di accordo contenente tutte le modifiche normative, comprese quelle che saranno oggetto di soluzione in via amministrativa.
Resta confermata la volontà, emersa da ambedue le parti, di proseguire il confronto in tempi rapidi, allo scopo di giungere ad una ipotesi complessiva di accordo sulla parte normativa, necessaria per dare attuazione, nel conseguente decreto di recepimento, anche ai contenuti della preintesa sulla coda contrattuale del biennio economico 2006-2007 sottoscritta nel dicembre scorso.
Il prossimo incontro è fissato per mercoledì 4 marzo 2009 alle ore 10,00.
Roma 26 febbraio 2009

Nessun commento: