martedì 22 ottobre 2013

più forti.. insieme..



LETTERA DI BENVENUTO AL SIAP

a GALLO Angelo e GESONE Renato, 

Segretari dimissionari UGL

I conti tornano. La matematica è una scienza esatta: non è ammesso bluffare. Abbiamo avuto comunicazione e per la verità c’è lo aspettavamo della lettera in cui pubblicamente alla luce del sole, i Segretari UGL GALLO Angelo e GESONE Renato si dimettevano irrevocabilmente da Segretari Provinciali dell’UGL. Sembra che tanti altri dell’UGL stiano seguendo l’esempio.
Per non disperdere l’esperienza maturata sul campo, hanno bussato alla porta del SIAP: siamo stati felici di accoglierli. Non hanno chiesto incarichi, non abbiamo chiesto, quanti colleghi rappresentassero. Ci interessa fare un altro ragionamento. Il Sindacato con la S maiuscola è un’associazione che opera nell’interesse dei colleghi, la porta dell’accoglienza è sempre aperta. L’importante è riconoscersi e ritrovarsi nei valori, nei principi irrinunciabili e condividere la progettualità. Il Sindacato non è partigianeria o chi è partigiano è migliore perché esibisce il bottoncino che altri hanno creato per lui. Le ideologie sono cose d’altri tempi. La guerra è finita. Il muro di Berlino è caduto. Nel Sindacato di Polizia tentare l’aggregazione con il collante ideologico significa essere scollegato con i problemi reali dei colleghi. Ecco perché i conti tornano e solo con l’emarginazione dell’integralismo ci siamo ritrovati a condividere programmi e progettualità con un pezzo sostanzioso dell’UGL!!!
Il SIAP rivendica nello spirito confederale la sua Autonomia decisionale e in quella libertà radica quella forte richiesta di una maggiore giustizia sociale: I tempi sono molto difficili, non passa giorno che la crisi economica e finanziaria non imponga le sue leggi ferree e questo ha creato disagio al nostro lavoro e al reddito delle nostre famiglie. 
A tutela di ciò ci siamo impegnati a scrivere la nuova pagina del Sindacato assieme a tutti gli uomini di buona volontà che si riconoscono nel SIAP e nel SIAP conducono le battaglie per la difesa dei diritti dei colleghi!
Il Sindacato è un’associazione piramidale, dove il fulcro non è il Segretario Generale bensì il singolo iscritto, che vota e decide: si chiama democrazia. Quando manca il consenso i conti non tornano: ci si dispera, si cercano scorciatoie, si capovolge l’ottica con palesi storture. Il Dirigente sindacale cerca di si ricavarsi una sua nicchia alle spalle degli iscritti!!! Ciò aggiunge, giustamente sfiducia e dissenso del lavoratore.
Noi il benvenuto lo diamo di cuore, perché lo sentiamo veramente, non abbiamo bisogno di case madre o matrigne di riferimento che ci accompagnano passo passo, che ci controllano, che ci guidano, come se fossimo portatori di handicap!!
NOI crediamo di valere esattamente quanto rappresentiamo, perché riteniamo che l’aggregazione, l’unione vera, senza ipocrisia sia la strada maestra per gli anni avvenire, se veramente vogliamo tutelare efficacemente i diritti del poliziotto!!!!
Benvenuti a nome di tutto il SIAP!!! 

Palermo 22/10/2013

Il Segretario Generale
(Salvatore COMO)

Nessun commento: