sabato 17 dicembre 2011

In principio era il CAOS..



CAOS (Χάος) ALLA
SEZIONE POLSTRADA DI PALERMO


Nel famoso dialogo di Platone “Timeo”, si affermava la quasi necessità del caos (Χάος) quale condizione indispensabile per la creazione dell’universo, ritenendo per ultimo che solo nel disordine l’uomo apprezza l’ordine.
Sembrerebbe una bella lettura di filosofia se non fosse che la professoressa di turno non tiene lezioni in un Liceo Classico ma, indossando una divisa, ritiene di esportare tale teoria alla Sezione Polizia Stradale di Palermo.
Da poco meno di un anno si è insediato il nuovo Dirigente, dr.ssa Ioppolo, alla Sezione Polstrada di Palermo e questa Organizzazione Sindacale, ha responsabilmente ritenuto doveroso concedere del tempo ed offrire tutta la propria disponibilità per riprendere e, soprattutto, far riprendere le sorti di un ufficio ancora provato dalla tragica perdita del compianto Dr. Messina.
Abbiamo ritenuto, sbagliando, che certi modi poco ortodossi (per usare un eufemismo) di trattare con il personale, quali per esempio (s)parlare di colleghi in presenza di altri fosse solamente un modo di rendere più familiare una struttura lavorativa.
In realtà invece è stato usato un metodo che ha consentito di umiliare umanamente e professionalmente numerosi poliziotti in servizio alla Sezione Polstrada e con una linearità quasi scientifica che ha coinvolto tutte le qualifiche e tutti i settori. Dagli Agenti agli Ispettori, dal settore operativo al settore burocratico, con un conseguente malumore diffusissimo tra gran parte del personale, riferendosi sempre ad un modello di lavoro “messinese” che molte volte si è rivelato sbagliato. Per non parlare della delicatezza elefantiaca nel tessere le lodi di personale “doc” esterno alla Sezione, prodigo di “buoni consigli”, alla faccia dei propri collaboratori.
Il caos sta prendendo pian piano possesso dell’Ufficio e dobbiamo ringraziare il Dipartimento che con la recente Ispezione Ministeriale ha consentito due risultati: il primo ha “costretto” il Dirigente ad occuparsi, FINALMENTE, di tutti gli uffici della Sezione, il secondo e più importante risultato è quello che la dr.ssa Ioppolo ha preso atto delle capacità e competenze di tutto il personale ivi in servizio, ricevendo anche i complimenti del Funzionario Ministeriale al termine della predetta ispezione.
Speriamo che tale attenzione non verrà meno una volta terminate le fasi dell’Ispezione allorquando il Dirigente la Sezione tornando al faticoso e quotidiano “pendolarismo” (oltre che a fiaccare le proprie energie), lascerà in una disarmante solitudine gli operatori della Polstrada palermitana i quali, sono stanchi di dover sempre e comunque sobbarcare sulle proprie spalle le carenze di una Dirigenza fin troppo distratta.

Palermo 14 dicembre 2011

LA SEGRETERIA PROVINCIALE SIAP

Nessun commento: