martedì 18 maggio 2010

a onor del vero...


Palermo, 19.05.2010

COMUNICATO STAMPA

Si è di recente conclusa la contrattazione decentrata. Un accordo fra la Questura di Palermo e le OOSS di Polizia, che ha interessato i turni di lavoro e gli istituti ad essi connessi: l’addestramento ed aggiornamento professionale, la qualità e della salubrità dei servizi di mensa e degli spacci, le attività di protezione sociale e di benessere del personale, le misure dirette a favorire pari opportunità nel lavoro e nello sviluppo professionale; le Commissioni, e così via... Un percorso a tratti difficile che ha visto impegnate tutte le sigle Sindacali di Palermo. Ognuna a modo suo, ognuna con il proprio contributo, nel tentativo di conciliare le esigenze dei colleghi, della società, con quelle dell’Amministrazione.
Le commissioni paritetiche restituite al loro ruolo fondamentale, la presenza imprescindibile del Sindacato nelle scelte cruciali che riguardano problemi reali e concreti dei poliziotti ( l’impiego dei colleghi, con più di 30 trenta anni di servizio o con oltre 50 anni di età) hanno rappresentato un importante momento di sintesi e convergenza, in certi momenti anche complesse.
Bisognava assumersi responsabilità, forse più oneri che onori ed il Sindacato ha saputo farlo. Tenere la rotta con il mare in tempesta talvolta è difficile, specie se non si ha una meta chiara da raggiungere e si cercano piccoli paradisi ad uso proprio ed esclusivo o nel precipuo interesse di qualche “tesserificio” ambulante che si barcamena da anni nell’intercapedine stretta e squallida che si dipana tra amministrazione e sindacato.
I Sindacati, parte sociale, guardano anche gli interessi della collettività. Viene effettuato uno screening, ci si rende conto che c’è una possibilità di rendere ancor più efficace ed efficiente il servizio delle Volanti presso i Commissariati, aumentando (DATI INCONFUTABILI ALLA MANO!!) la presenza della Polizia per strada. L’Amministrazione vaglia la possibilità di incardinare il Poliziotto di Quartiere all’interno dell’UPG SP, cosa che impedirebbe ai dirigenti dei commissariati di turno di continuare a stornarli dai loro compiti per impiegarli in tutt’altro. Si apre un salvacondotto diretto che dai Commissariati Sezionali conduce all’UPG, per tutti coloro i quali vogliono mantenere la c.d. turnazione in quinta alle Volanti. Si salvaguardano, con uno sforzo collettivo, tutti gli interessi possibili.
Al di là dei proclami: I Sindacati della Polizia di Stato di Palermo, hanno saputo farsi carico delle esigenze dei colleghi, assumendosene le responsabilità e nell’interesse della collettività, all’UNANIMITA’ hanno sottoscritto l’ACCORDO, il migliore degli accordi possibili al momento, con le risorse a disposizione.
S.A.P. SIULP SIAP-ANFP UGL-POLIZIA
Maranzano Costantini Como Santilli

5 commenti:

Anonimo ha detto...

NOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!
non è POSSIBILE!!!!!!!
g.r.

Anonimo ha detto...

ADESSO LA STRADA MAESTRA E' TRACCIATA........POVERI NOI.......

Anonimo ha detto...

quindi chi dobbiamo ringraziare? chi ha firmato veramente?

Anonimo ha detto...

Quindi un accordo firmato tra il Questore e TUTTI i sindacati? ho capito bene? perchè..... in giro si dice.....

Anonimo ha detto...

Sono profondamente deluso dal mio sindacato,prima promette fuocvo e fiamme e poi firma, vergogna!!